Quali file occupano più spazio sul mio disco?

Sul mercato e sui nostri pc ormai ci sono unità di memorizzazione sempre più grandi e ci poniamo sempre meno il problema di cancellare/archiviare i file ridondanti e di grosse dimensioni.
Il problema diventa serio se il nostro pc ha qualche anno di età e il disco rigido è talmente pieno che fatica a recuperare, in tempi rapidi, le informazioni richieste. Come faccio a sapere dove sono i file e le cartelle più pesanti sul mio pc?

La soluzione si chiama WinDirStat un software completamente gratuito e intuitivo che con poche mosse ti da un resoconto dettagliato di cosa sta occupando il tuo prezioso disco magnetico



  1. Innanzi tutto installiamo il programma dal link  windirstat
  2. una volta installato, lanciamo il programma e avviamo la ricerca. Dopo 5/6 minuti di analisi il risultato sarà estremamente chiaro e sintetico, avremo un elenco di cartelle e file ordinate per dimensione occupata su disco e un risultato grafico sulla parte bassa della finestra (i quadrati più grandi rappresentano i file più pesanti). 
  3. Non ci resta che individuare i file e le cartelle più pesanti in mbyte, verificare se sono ancora utili e cancellarle\archiviarle. 
Buon lavoro a tutti nella speranza di essere stato utile.
  


Nessun commento:

Posta un commento