Come eliminare i file temporanei dal computer?

Un software che non dovrebbe mai mancare su un pc è ccleaner di Piriform, questo programma vi permette di eseguire parecchie operazioni di ottimizzazione sul vostro amato computer.

Elenco alcune funzionalità:
  1. eliminare i file temporanei prodotti da navigazione internet e installazioni software, ricordo che nelle cartelle della cache di navigazione possono nascondersi software nocivi per il sistema
  2. permette di ripulire il registro di windows
  3. permette di ottimizzare l'avvio del sistema fermando l'esecuzione automatica di applicazioni non necessarie (comprese le estensioni dei browser)
  4. permette di cancellare i dati nello "spazio libero", cioè cancellare dal disco le tracce di quello che è stato fatto in passato
  5. gestione ottimizzata dell'installazione/cancellazione dei programmi sul pc
Tutte le operazioni elencate sono accessibili in modo semplice grazie a una shell semplicissima e permettono di mantenere il computer sano e veloce nel tempo.
Ccleaner è scaricabile da questo sito ed è presente anche in lingua italiana.

Vediamo un pochino come si presenta una volta installato.


Come potete vedere dalla semplice interfaccia basterà cliccare su analizza e ccleaner scoverà tutti i file temporanei presenti sul pc prodotti da navigazione Internet, client di posta, Office, Skype ecc.
Finita l'analisi cliccate su "avvia pulizia" e il software eliminerà definitivamente i file temp dal computer.
Il programma ha un sistema che si chiama ricerca intelligente dei cookie (chiede l'attivazione della funzione subito dopo l'installazione) che permette di salvare i dati di acceso ai siti. Se volete avere la certezza di non perdere i suddetti dati e volete filtrare con sicurezza l'analisi di ccleaner andate a togliere i flag sulle voci "informazioni modulo" e "password salvate" in corrispondenza del browser preferito (Chrome, Firefox ecc.).

Le altre opzioni le trovate alla voce "strumenti" dove trovo molto interessante la funzione "avvio".
Potete intervenire sull'esecuzione automatica dei programmi e disattivare l'avvio di applicativi che per varie ragioni non ci servono sempre attivi. Da qui si possono disattivare anche le estensioni dei browser, comprese le inutili toolbar.

 
Alla voce "Bonifica Drive" troverete la già citata funzione di cancellazione dello spazio libero utile per preservare nel tempo la nostra privacy.

Basterà selezionare il volume da ripulire e premere bonifica.
 
Non vi resta che provarlo, consiglio una pulizia settimanale del pc dai temporanei per mantenere sano e agile il sistema.

saluti
Andrea Marzaloni





2 commenti:

  1. Questo è un ottimo modo. Raccomando di utilizzare un programma speciale per pulire il computer oltre ad esso. Orderprog PC Cleanup https://it.orderprog.com/pc-cleaner.php

    RispondiElimina
  2. I file non necessari possono essere eliminati manualmente, utilizzando gli strumenti Windows integrati o utilizzando programmi speciali. Uso Manyprog PC Cleaner ma ce ne sono molti altri. Il loro vantaggio è che non hanno bisogno di conoscenze speciali per applicarli e fanno tutto il lavoro rapidamente. https://it.manyprog.com/pc-cleaner.php

    RispondiElimina